sabato 16 febbraio 2008

FINI: "SCIOLGO AN"

Questo è il titolo della prima pagina di Libero di questa mattina. Il presidente ha rilasciato una lunga intervista, ne riporto i passi principali:

Sul partito unico e AN : Il Popolo della Libertà è un patto politico, tant'è che dopo il voto del 13 aprile daremo vita in Parlamento a un gruppo unico. Con il Popolo della Libertà si apre una nuova stagione sia a livello nazionale che locale, visto che ci presenteremo uniti anche alle amministrative... In autunno si terrà il congresso di AN e lì stabiliremo le regole che porteranno a un soggetto unico. Lo scioglimento di AN passerà da quel congresso d'autunno. Ovviamente la stessa cosa dovrà farla anche Forza Italia.

Sul Partito Popolare Europeo: nel PPE confluiscono anche movimenti politici che non hanno nulla a che vedere con le tradizioni democratico cristiane; penso ai conservatori britannici o ai gollisti dell ' UMP. I valori del popolarismo europeo cui faccio riferimento e in cui ci riconosciamo sono la difesa della civiltà occidentale, l'amor di patria, l'economia sociale di mercato, la difesa della famiglia. Non capisco perché Casini si senta estraneo rispetto al Popolo della Libertà.

Il centrodestra non ha tensioni con l'elettorato cattolico, e le divisioni non ci spaventano: per i cattolici è finito il tempo di restare uniti in un solo polo. La difesa dei valori cristiani è trasversale ed è presente nei due schieramenti.

Su Berlusconi: Lo dico anche all' amico Casini. E' cambiato il patto politico. Ero e sono contrario a confluire in un partito deciso unilaterlamente da Berlusconi, della serie: prendere o lasciare. Così non è, mi creda. Tutto quello che stiamo costruendo e che costruiremo fa parte di un progetto condiviso assieme. Il Popolo della Libertà che stiamo proponendo agli italiani non nasce a Piazza San Babila, sul predellino o ai gazebo: nascerà nell' urna il 13 e il 14 aprile.

Su Storace e gli altri partiti minori: Confindo nell'intelligenza degli elettori di destra. Io credo che i valori della destra- cioè la legalità, la famiglia, la Patria- possano essere meglio rappresentati in un grande partito di centrodestra... Noi abbiamo semplificato il quadro politico come ci veniva richiesto, ora tocca agli elettori dare sostegno a chi loro ritengono essere più in grado di governare il Paese... Confido molto in un voto responsabile. La stabilità è nelle mani degli italiani.

Ale

1 commento:

ilpiùgiovane ha detto...

Grandi ragazzi inauguriamo subito questo blog con un argomento che sta facendo discutere l'Italia intera. Io ho già lasciato il mio contributo votando il sondaggio, fatelo numerosi. Ciao e un saluto al circolo di AG di Marcellina